Biografia

Raissa Avilés

Cantante, performer e autrice

Cantante, performer e autrice svizzera con origini messicane, il suo percorso ha toccato ambiti diversi delle arti sceniche, dal teatro fisico all’interpretazione, alla musica, lavorando come interprete o creando i suoi progetti. Nel corso della sua carriera ha posto particolare attenzione al teatro site-specific e a forme sceniche che investigassero la relazione tra musica, voce e movimento; ricerca che approfondisce anche attraverso l’insegnamento.

Il suo percorso, così come le sue diverse radici culturali, fanno di lei un’artista eclettica che ha trovato nella multidisciplinarietà il suo campo di ricerca tematica e di linguaggio espressivo, e nel corpo e nella voce i suoi strumenti principali per trattare temi quali la libertà, l’identità essenziale dell’essere umano e il suo riconoscimento. 

Dal 2010 si esibisce in Festival, teatri, club e feste campestri di Svizzera, Francia e Italia.

Formatasi in Teatro Fisico e interpretazione tra Spagna e Svizzera, si è diplomata in Mimo Corporeo Drammatico (Moteo Teatro, Barcellona),  in Tecnica Meisner (programma di Javier Galitó-Cava, Barcellona) e ha conseguito il Master presso l’Accademia Dimitri di Verscio nel 2014. Ha collaborato, tra gli altri, con Opera retablO, Volker Hesse, Minako Seki, Alix Logiaco, Margherita Saltamacchia, Nando Snozzi, Compagnia Dimitri, Officine Pestilli. Ha registrato il suo primo disco nell’ambito del progetto Verso Suelto a Dallas (Texas, USA). Cantante solista per lo spettacolo di inaugurazione di Alptransit 2016, nel 2020 è stata scelta dalla presidente elvetica Simonetta Sommaruga per rappresentare il Ticino nella playlist musicale del suo anno di presidenza in musica. 

En colaboración con:

Contatto

Booking e informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / +41 (0)76 679 54 06